FANDOM

Il Pantheon originario di Entara è stato notevolmente ridimensionato, col fine di renderlo più razionale, omogeneo e meglio caratterizzato, senza per questo limitare forzatamente le linee interpretative dei Personaggi che manipolano la magia clericale o, più in generale, che includono nel proprio BG aspetti "religiosi".

Alcune divinità del "vecchio" Pantheon non esistono più; altre sono state modificate in qualche loro tratto (es.: allineamento, Domini, sfere di influenza, eccetera); tutte sono state rivisitate nel proprio BG alla luce dell'evento che, nel contesto GdR, ha causato tutti questi cambiamenti: la "Pugna Divina".

La "Pugna Divina" è un'epica battaglia combattuta dagli dei in un intervallo di tempo che andò dall'avvicinarsi del corpo celeste a Ero fino al tremendo impatto che devastò il continente modificandone l'assetto logistico/geografico. Alcune divinità avevano progettato di difendere Ero, proteggendolo dall'imminente cataclisma; altre, per motivazioni di vario genere, non erano d'accordo con questa linea d'azione. Le divergenze sfociarono nella battaglia e proprio gli eventi cui essa diedeluogo si sono resi responsabili, in definitiva, della metamorfosi subita dal Pantheon stesso.

Alcune divinità perirono durante la "Pugna Divina" ma a seguito di alcune situazioni determinanti nacque una nuova stirpe di entità immortali, note come "semidivinità". La battaglia ebbe termine solo con l'impatto del corpo celeste su Ero: una volta avvenuto l'immane cataclisma il "casus belli" venne meno e le ostilità si conclusero. Le divinità sopravvissute si ridistribuirono le sfere di influenza appartenute a quelle scomparse e le semidivinità si insediarono su Ero fluttuando su un piano di esistenza a metà strada fra quello materiale e quello divino.

Il Pantheon attuale comprende un totale di 10 divinità, una per ciascuna combinazione di allineamento, ad eccezione delle divinità Neutrali-Neutrali che sono 2.

Divinità Modifica

Vedi anche Semidivinità

Darak - Buono-Legale: Divinità Maggiore.

Il tipico patrono degli eroi più classici, una divinità che ispira nobili ideali cavallereschi coniugando una naturale inclinazione alla compassione e alla difesa dei più deboli con una strenue opposizione ai soprusi e alle iniquità dei malvagi.

  • Paladini: Ordine del Dragone dorato.
  • Allineamento dei Chierici: LB, LN, NB.
  • Colori ufficiali: oro e bianco.
  • Domini: Bene, Forza, Luce, Protezione.
  • Patrono razziale di: umani.

Dettagli>>

Elac - Buono-Neutrale: Divinità Intermedia.

E' la dea del sommo Bene, sempre pronta a perdonare un malvagio e a cercare di redimerne l'anima, costantemente intenta a recare sollievo fisico e spirituale ai vivi e a concedere un sereno riposo ai morti.

  • Paladini: Ordine della Madre piangente.
  • Allineamento dei Chierici: LB, NB, CB.
  • Colori ufficiali: giallo e turchese.
  • Domini: Bene, Luce, Guarigione, Protezione.

Dettagli>>

Kalidus - Buono-Caotico: Divinità Minore.

Il dio della Libertà, costantemente schierato contro le costrizioni, la prigionia e ogni legge che possa ledere la libera espressione delle buone potenzialità dell'individuo: quando il fine è il Bene, esso giustifica i mezzi.

  • Allineamento dei Chierici: CB, NB, CN.
  • Colori ufficiali: verde e marrone.
  • Domini: Bene, Viaggio, Guarigione, Aria.
  • Patrono razziale di: halfling.

Dettagli>>

Astus - Neutrale-Neutrale: Divinità Maggiore.

Il dio della Conoscenza più alta e asettica, custode eterno e immutabile dei più profondi segreti, dei più ancestrali ricordi, dei più arcani verbi: Astus elargisce sapienza ai propri fedeli in base a quanto si impegnano nella ricerca di essa ed è il detentore della Conoscenza suprema e della Magia arcana.

  • Allineamento dei Chierici: NB, NM, LN, CN.
  • Colori ufficiali: bianco e azzurro.
  • Domini: Conoscenza, Magia, Viaggio, Protezione.
  • Patrono razziale di: esterni.

Dettagli>>

Kira - Neutrale-Neutrale: Divinità Maggiore.

La dea della Natura che si rinnova, la protettrice dei regni animale e vegetale cui ogni civiltà umana dovrebbe subordinarsi: la Natura, nel proprio imperituro ciclo vitale, si fa beffe della breve permanenza degli esseri viventi in questo mondo e apprezzarne le qualità è l'unico atteggiamento sensato al fine di integrarsi in essa.

  • Allineamento dei Chierici: NB, LN, CN.
  • Colori ufficiali: verde e oro.
  • Domini: Acqua, Aria, Fuoco, Terra, Animale (Devoti di Laman), Vegetale (Devoti di Altariel).
  • Patrono razziale di: elfi.

Dettagli>>

Cendar - Neutrale-Legale: Divinità Intermedia.

Il dio della Legge intesa nella sua visione più rigida e formale. Ogni comune convivenza deve reggersi su regole giuste, precise e inflessibili e ogni individuo deve obbligatoriamente sottomettersi ad esse: il rispetto della Legge e la disciplina nella sua osservanza sono importanti quanto l'elargire un'adeguata ed esemplare punizione in caso di inadempienza.

  • Paladini: Ordine del giusto Castigo.
  • Allineamento dei Chierici: LB, LN.
  • Colori ufficiali: blu indaco e argento.
  • Domini: Forza, Sole, Conoscenza, Distruzione.

Dettagli>>

Trerar - Neutrale-Caotico: Divinità Minore.

Il dio della terra, della forgia e delle tradizioni naniche. Toccato nella propria essenza dagli eventi della 'Pugna Divina', Trerar è ora una divinità chiusa e introversa, legata alle proprie razze e al loro benessere ma chiuso di fronte ai problemi del resto del mondo. Solo i frutti della sua fucina sembrano relazionarlo alle altre razze e alle altre divinità.

  • Allineamento dei Chierici: CN, CB, CM.
  • Colori ufficiali: marrone e oro.
  • Domini: Forza, Terra, Guerra, Protezione.
  • Patrono razziale di: nani e gnomi.

Dettagli>>

Adun - Malvagio-Legale: Divinità Maggiore.

Il dio del Male non disgiunto da un codice morale, per quanto discutibile o perverso esso possa apparire: abbandonarsi liberamente a perseguire quel che dettano i nostri istinti significa ridursi al livello delle bestie, laddove la propria dignità interiore deve avere il sopravvento.

  • Allineamento dei Chierici: LM, LN, NM.
  • Domini: Male, Distruzione, Fuoco, Guerra.
  • Patrono razziale di: umani.

Dettagli>>

Heli - Malvagio-Neutrale: Divinità Intermedia.

La dea del Male fine a se stesso: non è importante curarsi di altro se non di schiacciare il Bene e innalzare il Male, infliggendo sofferenze, privando il prossimo della propria libertà e torturando gli innocenti. Attraverso la sofferenza degli altri, la volontà di Heli diviene manifesta agli occhi del mondo.

  • Allineamento dei Chierici: NM, CM, LM.
  • Domini: Male, Morte, Inganno, Magia.
  • Patrono razziale di: drow.

Dettagli>>

Yben - Malvagio-Caotico: Divinità Minore.

Il dio della Natura bestiale, ridotta al feroce e sanguinoso rapporto fra preda e predatore. La vita non è altro che una lunga e sadica caccia e sarà sempre il cacciatore a rimanere in piedi, solo per affrontare un'altra battuta al fine di conquistare nuovi trofei.

  • Allineamento dei Chierici: CM, NM, CN.
  • Domini: Animale, Male, Forza, Distruzione.
  • Patrono razziale di: orchi.

Dettagli>>

Ziregor - Malvagio-Caotico: Divinità Intermedia.

Il dio dell'inganno. La quasi totalita' dei "viventi" crede nella sua Morte durante la guerra delle Divinita'. I dotti non sono certi della sua scomparsa. Cosa aspettarsi da una Divinita' che si crogiolerebbe nella beffa di "far credere nella propria non-esistenza" avendone motivo di orgoglio e guadagno? Questi saggi temono che i chierici di Ziregor si nascondano nelle gerarchie delle Chiese oggi riconosciute. Ingannando fedeli e divinita' nell'ombra dei loro sotterfugi.

  • Allineamento dei Chierici: CM, CN.
  • Domini: Inganno piu' un Dominio di un altro Dio a scelta (per mimetizzarsi tra i chierici di un altro credo).
  • Patrono razziale di: Razze "Bastarde".

Dettagli>>