• Allineamento: qualsiasi
  • Caratteristiche chiave: Destrezza, Intelligenza
  • Punti ferita per livello: 6
  • Bonus d'attacco base: medio
  • Tiri salvezza buoni: Riflessi
  • Armi: tutte le armi semplici più l'arco corto, la balestra leggera e la spada corta
  • Armature: tutte le armature leggere
  • Punti abilità base: 8
  • Abilità di classe: Acrobazia, Ascoltare, Cercare, Creare armi, Creare pozioni, Creare trappole, Diplomazia, Disattivare trappole, Intimidire, Intrattenere, Muoversi silenziosamente, Nascondersi, Osservare, Raggirare, Scassinare serrature, Svuotare tasche, Utilizzare oggetti magici, Valutare.
  • Capacità speciali: Attacco furtivo, Percepire trappole, Eludere (2° livello), Schivare prodigioso (4° livello), Schivare prodigioso migliorato (8° livello), Talenti speciali (dal 10° livello e ogni 3 livelli successivi, puoi scegliere un talento speciale dal seguente elenco: Colpo menomante, Opportunismo, Padronanza dell'abilità, Mente sfuggente, Eludere migliorato, Attutire il colpo)

Il ladro è un furfante abilissimo nel raggiungere i propri scopi, nel bene e nel male. E' intelligente, agile e silenzioso. Alcuni sono ladri furtivi, altri sono imbroglioni dalla parlantina sciolta. Altri ancora sono esploratori, infiltrati, spie o assassini. Deve solo scegliere se usare le proprie doti per truffare gli innocenti che incontra, i ricchi mercanti, oppure i mostri o gli oppressori. Un buon ladro sfrutta ogni occasione per ricavare qualcosa, sa intrufolarsi in mezzo alla folla e derubare la gente distratta per poi svignarsela al momento opportuno. Si gettano all’avventura per svariati motivi: molti inseguono la fortuna, altri la fama, altri ancora ricchissimi tesori nascosti. Quando viaggiano in un gruppo stanno principalmente davanti a tutti, nascosti tra le ombre, cercando trappole o passaggi segreti, nascondigli segreti.

In pochi si lasciano definire ladri, molti al sentirsi chiamare in questo modo storcono il naso, si infuriano, minacciano e arrivano persino a uccidere. Molte persone fanno affidamento sulle loro abilità per lo più per pedinare qualcuno, ricevere informazioni importanti, recuperare oggetti preziosi o addirittura eliminare un scomodo nemico, infatti ladro è dotato di innumerevoli abilità rispetto a qualsiasi altra classe. Un tempo i ladri più famosi risiedevano nelle Città Libere del Fuoco; ora, dopo l’impatto del meteorite che ne portò la distruzione, i ladri portati al furto e borseggio si trovano soprattutto ad Eldarin nei quartieri umani ed halfling, mentre sicari letali si aggirano per le vie oscure di Darok.

Se ne possono trovare di qualsiasi razza anche se i più portati per tale classe rimangono gli halfling, gli umani e i tielfling.

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-SA a meno che non sia diversamente specificato.