FANDOM

  • Allineamento: qualsiasi
  • Caratteristiche chiave: Carisma, Costituzione
  • Punti ferita per livello: 4
  • Bonus d'attacco base: scarso
  • Tiri salvezza buoni: Volontà
  • Armi: tutte le armi semplici
  • Armature: nessuna
  • Punti abilità base: 2
  • Incantesimi: arcani basati sul Carisma (non richiedono preparazione; armature e scudi possono farne fallire il lancio)
  • Abilità di classe: Concentrazione, Conoscenze, Creare pozioni, Sapienza magica
  • Capacità speciali: Evoca famiglio

Gli stregoni sono praticanti di magia che possiedono una abilità innata nel lanciare incantesimi. Molti ritengono che nelle loro vene scorra il sangue di alcune creature estremamente potenti; forse sono stati generati dagli dei stessi, o da draghi in forma umana. In ogni caso, la magia degli stregoni è molto più intuitiva che logica. Conoscono meno incantesimi dei maghi, e ne apprendono altri più lentamente, ma li possono lanciare con maggiore frequenza, e non devono sceglierli o prepararli in precedenza.

Ogni giorno gli stregoni devono concentrare la mente sul compito di lanciare i propri incantesimi, in un luogo tranquillo ed il più possibile comodo (Esempio: se devo recuperare incantesimi e mi trovo all'esterno mentre piove, cercherò prima un luogo al riparo dagli agenti atmosferici, poi effettuerò il momento di concentrazione); il recupero degli incantesimi può avvenire soltanto dopo che lo stregone ha effettuato il riposo. Gli stregoni non si possono specializzare come i maghi. Ma a parte queste differenze, uno stregone è molto simile ad un mago. Gli stregoni vivono la loro vita nell'ispirazione della magia e sfruttano tale potere a loro piacimento: alcuni la mettono al servizio dei più deboli, altra la praticano come forma di distruzione o mezzo per acquisire potere, altri se ne servono per andare all'avventura. Vi sono stregoni che per capire la loro natura magica cercano l’aiuto dei maghi, o il sapere nei libri o addirittura viaggiano in ogni angolo di Ero alla ricerca di stregoni potenti. Molti altri sicuri di se stessi pensano che le loro abilità sia un dono che nessun libro o mago è in grado di spiegare, per questo gli stregoni sono mal considerati dai maghi più intransigenti.

La capacità innata di manipolare la magia arcana è riscontrabile soprattutto nelle razze degli gnomi e dei drow; queste, nate nell'Era della Magia dal Grande Disastro, portano nel proprio sangue gli effetti di quell'esplosione magica.